Su di noi

Il project financing del Nuovo Tempio Crematorio di Firenze viene aggiudicato alla Associazione Temporanea di Imprese formata dalla Capogruppo SILVE SpA e dai soci di minoranza GSC Srl e SOCREM Firenze, nel 2005; dopo un lungo iter progettuale e autorizzativo, nella primavera del 2017 sono finalmente iniziati i lavori di realizzazione dalla Crematorio di Firenze SpA. Il progetto è molto ambizioso, si tratta di un investimento complessivo superiore agli undici milioni di euro, nato per essere il punto di riferimento per il settore della cremazione in Toscana; è prevista la realizzazione di due linee di cremazione complete con la predisposizione per la terza, celle frigorifere per le salme e stanze refrigerate per conservare i resti mortali in attesa della cremazione; in linea di massima sarà possibile azzerare finalmente i tempi di attesa e consegnare agli aventi diritto le ceneri nel giro di un paio d'ore dall'inizio della cremazione.

 

La struttura metterà a disposizione degli utenti, spazi dove poter trasferire ed esporre le salme prima della cremazione vera e propria. Questi sono composti da quattro sale del commiato con salotto anticamera esclusivo, personalizzabili a seconda del culto, strutturati in modo che i propri cari possano ricevere visite in luoghi adeguati e maggiormente confortevoli rispetto alle camere ardenti tradizionali. Sarà altresì realizzata una grande sala per le cerimonie di circa 120 mq, disponibile per commemorazioni religiose o laiche e per esposizioni di salme dove sia previsto un grande afflusso di visitatori. Ogni sala sarà dotata di schermi e impianto audio che potranno diffondere immagini video che ricordano i momenti della vita del defunto, accompagnate dalle musiche preferite. Dalle sale espositive la salma sarà indirizzata direttamente alla cremazione.

I familiari potranno trascorrere il breve lasso di tempo necessario alla cremazione vera e propria passeggiando all'aperto nel giardino del Tempio o riposando nelle quattro sale di attesa, strutturate per garantire il totale rispetto della privacy, situate nei pressi dell'area ristoro al primo piano della struttura, dove sarà anche possibile seguire sul monitor dedicato l'introduzione del feretro nella camera di cremazione. Per le salme destinate alla cremazione che non siano state esposte nella nostra struttura, sarà messa a disposizione una sala per dare l'ultimo saluto ai propri cari prima della cremazione.

Tutte le zone interne ed esterne al tempio, con maggiore attenzione a quelle destinate alla sosta delle salme, saranno videosorvegliate 24h/24h e protette da impianto di allarme collegato con le forze dell'ordine.

I documenti previsti e tutte le operazioni dal momento della consegna della salma al successivo ritiro delle ceneri saranno effettuati dalla Crematorio di Firenze presso il tempio crematorio, senza dover interagire con gli uffici comunali.

La ricezione delle salme sarà effettuata nell'orario di apertura degli uffici, dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 17.00 (18.00 nel periodo estivo). Per esigenze particolari sarà possibile, concordandolo con l'ufficio accettazione, l'accoglimento del feretro al di fuori dei normali orari di lavoro.

La cremazione sarà garantita nelle 24/48 h successive alla prenotazione, l'eventuale sosta per motivi eccezionali sarà gratuita.

 





 

Il nuovo tempio crematorio si colloca al limite nord ovest del cimitero di Trespiano, nel punto più basso dell'area di intervento, a nord rispetto all'edificio dei colombari di recente costruzione.

Il fabbricato è isolato e libero su tutti i lati, a pianta cruciforme, elevato due piani fuori terra oltre piano interrato, è dotato di propria area di pertinenza con accesso dal nuovo parcheggio pubblico.

 Il fabbricato è costituito da un corpo centrale a pianta pressoché circolare dal quale si irraggiano 4 corpi a pianta rettangolare.

 L'edificio presenta la seguente distribuzione interna:

 piano interrato accettazione salme, preparazione salme, celle frigorifere per salme, stanze frigorifere per resti mortali, spogliatoi del personale con servizi igienici, centrali tecnologiche, locali deposito;

 ala est interamente dedicata alle funzioni tecniche della cremazione con forni al piano terreno, trattamento fumi al piano primo e impianti di raffreddamento ubicati in una terrazza a tasca realizzata al piano copertura; il collegamento verticale fra i quattro livelli è garantito da un ascensore montacarichi di servizio;

 -  ala ovest destinata a sala cerimonie in unico ambiente a doppio volume;

 -  ala sud impostata su due livelli: al piano terra due sale commiato con relativi salotti anticamera, al piano primo uffici con servizi igienici;

 ala nord impostata su due livelli: al piano terra due sale commiato con relativi salotti anticamera, al piano primo sale di attesa per la consegna delle ceneri e area ristoro;

 -  atrio centrale a doppio volume, presenta in posizione baricentrica la scala e l'ascensore di collegamento fra i piani interrato, terra e primo; al piano terra sono ubicati i servizi di accoglienza ed i bagni per il pubblico; sulla balconata al piano primo si trovano i cinerari e i collegamenti verso le ali nord, sud ed est.

 Sulle facciate esterne si aprono finestrature a nastro verticali che garantiranno l'illuminamento naturale e l'aerazione nelle sale commiato, sala cerimonie, uffici, sale di attesa e servizi igienici.

 

VIABILITA' E PARCHEGGI 

Il progetto prevede la realizzazione della strada di collegamento fra il parcheggio a NORD esistente ed il tempio crematorio e del parcheggio vicino al tempio, da cui sarà possibile accedere anche alla nuova area raccolta rifiuti e manutenzione del cimitero e al cimitero stesso attraverso un cancello di nuova realizzazione. 

BLOCCO SEPOLCRETI 

Nelle opere iniziate nella primavera del 2017 verrà realizzato il primo dei sei blocchi di sepolcreti previsti dal project. Il fabbricato ha una altezza molto ridotta (2.30 m circa) ed è interrotto da un elemento centrale leggermente più alto con copertura a doppia falda. Il progetto del blocco permette la possibilità, anche in tempi successivi, di chiudere l'elemento centrale coperto con cancelli metallici, già previsti nel progetto, e un setto murario in modo da realizzare n. 2 cappelle private da 8 loculi.

CINERARI 

Nelle opere in corso di esecuzione è prevista la realizzazione di: 

-  708 Cinerari doppi presso il muro di recinzione per un totale di 1416 posti; 

-  10 Cinerari da 8 posti a terra per un totale di 80 posti.

-  144 Cinerari monumentali doppi all'interno del tempio per un totale di 288 posti;

-  Cinerario comune

Le concessioni dei manufatti realizzati saranno rilasciate direttamente dalla Crematorio di Firenze SpA

Altre opere saranno realizzate nel corso della gestione, in particolare il completamento dei cinerari lungo il muro di cinta del tempio e sulle tre balze a monte dello stesso e il completamento delle cappelle e sepolcreti nei pressi del nuovo accesso nord. Queste opere saranno realizzate progressivamente negli anni a seconda delle necessità.